Tel: (0030) 210 6771540-541-542-543

Fecondazione in Vitro in Ciclo Naturale

Cos’ è ?

Il ciclo naturale della Fecondazione in Vitro (IVF) viene rivolto alle donne che non vogliono o non sono in grado (per vari motivi) di sottoporsi alla stimolazione farmaceutica delle ovaie. La donna viene controllata tramite un’ecografia e un esame ormonale-del sangue e appena il follicolo è ben sviluppato (>18-20 mm.), viene raccoltato da questo uovo maturo. Il prossimo passo è la (microfecondazione) ICSI dell’ovulo con lo spermatozoo del coniuge. Nel caso in cui questa sia una fecondazione di successo allora, l’embrione viene coltivato in laboratorio e poi messo nell’utero della donna.

Domande Frequenti

A quale donna viene applicato questo metodo?

In teoria, questo metodo può essere applicato a qualsiasi donna. Tuttavia, si considera una scelta ottima dalle donne che hanno già realizzato in passato delle prove di fecondazione in vitro (IVF) consecutivi e falliti, nonostante la somministrazione di gonadotropine in alte dosi.

Quali sono i vantaggi di una Fecondazione in Vitro (IVF) in ciclo naturale?

Il più grande vantaggio di una fecondazione in vitro (IVF) in ciclo naturale è che non viene somministrato nessun ormone per la stimolazione ovarica. L’unica somministrazione farmaceutica è l’iniezione di mezzanotte HCG la quale viene somministrata 34-36 ore prima della raccolta dell’ovulo dal follicolo. Inoltre, le possibilità di una gravidanza con i gemelli nonché tutti i vari rischi che possono essere causate, sono pochissime. Inoltre, ai lati positivi rienta la psicologia della madre futura la quale vede che ottenerà un figlio con un altro modo “naturale”.

Ci sono degli svantaggi?

Lo svantaggio principale di questa terapia è la presenza di un singolo follicolo da cui l’uovo sarà prelevato. L’uovo deve aver maturato in modo opportuno per essere fecondato, per dividere e in seguito di produrre un embrione in buona condizione il quale sarà messo nell’utero della donna.

Quali sono le percentuali di successo della Fecondazione in Vitro (IVF) in ciclo naturale?

Per una donna che segue la terapia concreta le percentuali di successo variano tra 8-12% Può darsì che le percentuali della fecondazione in vitro (IVF) sembrino bassi, però il ciclo naturale è una scelta appropriata per le donne che non rispondono positivamente alla stimolazione farmaceutica delle ovaie.